Flen Health si impegna ad essere una forza proattiva all'interno della nostra comunità e del nostro ambiente, riconoscendo che le nostre responsabilità si estendono oltre la cura delle ferite. Partecipando attivamente a molteplici eventi locali, non solo rafforziamo i nostri legami con le associazioni locali, ma contribuiamo anche al benessere generale della comunità. Inoltre, la nostra attenzione alla sostenibilità ambientale dimostra il nostro impegno nel promuovere un mondo migliore per le generazioni future. Flen Health mira ad avere un'influenza benefica implementando programmi come pratiche eco-compatibili, dimostrando che la responsabilità aziendale è una componente essenziale di ciò che siamo.
La nostra solidarietà al popolo libanese
In qualità di azienda di dispositivi medici che sviluppa soluzioni per la guarigione della pelle e delle ferite, è naturale che cerchiamo di rendere i nostri prodotti disponibili dove necessario e dove possibile. Abbiamo espresso la nostra solidarietà al popolo libanese donando oltre 15.000 tubi Flaminal® Hydro e Flaminal® Forte per aiutare migliaia di pazienti feriti dopo che due esplosioni hanno colpito la città di Beirut il 4 agosto 2020.
Il nostro sostegno all'iniziativa Chronische Wunden e.V.
Nell’estate 2021, quando gravi inondazioni hanno colpito alcune parti della Germania e del Belgio, abbiamo sostenuto l’iniziativa Chronische Wunden e.V. così come il Rotary con centinaia di tubetti di Flamigel® e Flaminal® Hydro per curare le ferite acute e dolorose delle persone coinvolte.
La nostra partecipazione all'ELA
Per noi è molto importante sostenere le organizzazioni no-profit nella lotta contro le malattie. Un esempio è la nostra partecipazione a ELA – Indossa le tue scarpe da ginnastica e sconfiggi le malattie. Cogliamo queste occasioni non solo come un'opportunità per sostenere coloro che stanno combattendo una malattia, ma anche per avere a cuore la salute e imparare di più su come mantenersi in forma.
Lavoriamo a stretto contatto con gli operatori sanitari e i pazienti, che utilizzano il nostro portafoglio di prodotti e ai quali riconosciamo il loro contributo vitale nella creazione di soluzioni innovative per la guarigione della pelle e delle ferite. Siamo orgogliosi di essere sponsor e/o partecipare a molteplici eventi di organizzazioni sanitarie.
La nostra lotta contro il Covid-19
Inoltre, abbiamo donato tubetti di Flamigel® per un valore di oltre € 300.000 agli operatori sanitari che lavorano negli ospedali belgi e lussemburghesi, per curare le loro mani ferite e irritate a causa del frequente lavaggio e disinfezione delle mani nella lotta contro il COVID-19.
Eventi organizzati dalle organizzazioni sanitarie
Collaboriamo con operatori sanitari e pazienti che utilizzano il nostro portafoglio di prodotti e il cui aiuto è fondamentale nella creazione di soluzioni innovative per la cura della pelle e la guarigione delle ferite. Siamo orgogliosi di sponsorizzare e/o partecipare a numerosi eventi organizzati da organizzazioni sanitarie.
Sostenere le comunità
Gli infortuni quotidiani più comuni sono le ferite minori. Pertanto, Flen Health distribuisce regolarmente migliaia di cerotti ai giovani scout e agli atleti nei campi sportivi. Inoltre gli scout potranno vincere dei corsi di primo soccorso, tenuti dalla Croce Rossa per prepararsi in caso di piccoli infortuni. Inoltre, le scuole e i privati sono dotati di centinaia di zaini di pronto soccorso per coprire piccoli incidenti domestici, come ustioni o tagli.
Proteggere l'ambiente
Le nostre attività devono essere condotte con il minor impatto ambientale possibile considerando le risorse finanziarie e tecniche dell’azienda. Dobbiamo rispettare le leggi e gli altri requisiti rilevanti in ambito ambientale che incidono sulle nostre attività. Nell'ambito del nostro sistema di gestione, stabiliremo e perseguiremo obiettivi ambientali tangibili per le nostre operazioni. Il lavoro ambientale dell’azienda deve essere condotto con l’obiettivo di ottenere miglioramenti continui e prevenire l’inquinamento dell’ambiente.
Progetto PROBIO, PROspezione di composti BIOattivi nel Mare del Nord.
Abbiamo ruoli di consulenza attiva in progetti di ricerca come il progetto PROBIO, PROspection for BIOactive compound in the North Sea. Questo progetto svolge una ricerca innovativa e ad alto rischio, con una prospettiva di applicazioni economiche e sociali. Tutti i risultati contribuiranno agli sviluppi della “biotecnologia marina e dei prodotti ittici sostenibili” dell’economia blu.
Il progetto intercluster Enzymares
Il progetto intercluster Enzymares svilupperà uno strumento di previsione degli enzimi per accelerare la scoperta degli enzimi e ridurre il time-to-market per i nuovi enzimi. Non solo Flen Health utilizza enzimi nelle sue soluzioni per la guarigione delle ferite, ma anche prodotti farmaceutici, alimentari, tessili, cosmetici e molte altre applicazioni industriali sono costituiti da enzimi. Poiché non sono tossici, ma biodegradabili, gli enzimi rappresentano un'alternativa interessante agli additivi chimici o ai catalizzatori.
Flamigel nell'arte
Kris Ceurvels e Zjan Van Miert, due artisti belgi, hanno trovato una soluzione non solo creativa ma anche significativa per riciclare i tubi dei nostri vecchi prodotti: hanno creato tre telai collegati tra loro ricoperti con 6364 tubi Flamigel vuoti. “Ci siamo ispirati ad una vecchia centrale telefonica”, raccontano le due donne. Gli artisti tagliano i tubi in diverse lunghezze creando un rilievo geografico molto colorato. Elaborare e visualizzare il proprio progetto artistico con i vecchi tubi Flamigel è intraprendente e innovativo. Oggi, l’opera d’arte decora l’atrio della nostra filiale belga e ci ricorda l’importanza di rimanere in contatto con le persone nella nostra vita, con l’ambiente e la società.