Codice di condotta
Introduzione
Per eventuali dubbi sul significato o sull'applicazione degli standard etici o sulle aspettative delineate nel presente Codice, compresa la politica anticorruzione e in materia di regali e ospitalità di Flen Health, o in merito a leggi, regolamenti o standard del settore applicabili, potete contattare il Legal & Compliance Team di Flen Health per ulteriori informazioni.
Come azienda, ci teniamo. Le persone sono al centro delle nostre cure. In quanto esseri umani che vivono in questo mondo, crediamo che i pazienti con lesioni e disturbi cutanei, i loro familiari e amici, i caregiver, gli operatori sanitari e noi, come settore, siamo tutti interconnessi. Flen Health ha un obiettivo di notevole portata. Lavoriamo per riportare il sorriso sul viso dei pazienti affetti da disturbi cutanei e lesioni, migliorando al tempo stesso il ruolo di Flen Health come luogo di lavoro d’elezione e facendo crescere l’azienda in modo sostenibile.
Ogni giorno contribuiamo al benessere dei pazienti affetti da patologie infiammatorie e infettive topiche, che possono migliorare la qualità della vita grazie alle nostre soluzioni sanitarie innovative. Ci impegniamo a svolgere la nostra missione con resilienza, etica, umiltà e rispetto.
Adempiere alla nostra Missione nel mondo di oggi, in continua evoluzione, impone spesso considerazioni etiche complesse. Come ci comportiamo gli uni con gli altri? Come guadagniamo la fiducia a lungo termine? E come possiamo stimolare l'innovazione e l'iniziativa? Come e quando dovremmo coinvolgere i pazienti, le loro famiglie, gli amici, i caregiver, gli operatori e il personale sanitario? Quali sono i limiti di un'innovazione votata al rispetto?
Questo Codice di condotta è un insieme di linee guida etiche, utili a prendere le decisioni giuste quando ci si trova ad affrontare situazioni difficili e a navigare in un mondo in continua evoluzione. Vi invito a leggerlo con attenzione e a fornire un feedback quando qualcosa non vi convince. Se non siete sicuri del modo di agire in una particolare situazione, consultate il Codice e le altre risorse disponibili presso Flen Health.
Grazie a tutti per il sostegno continuo alla nostra straordinaria missione che svolgiamo con resilienza, etica, umiltà e rispetto.
Philippe Sollie,
Chief Executive Officer
Flen Health Group
Visione di Flen Health
Diamo forma a un mondo in cui le ferite e i disturbi della pelle non impediscono ai pazienti di vivere la vita che amano.
Missione Salute Flen
Ogni giorno aiutiamo i pazienti affetti da disturbi topici infiammatori e infettivi a sentirsi bene e a ottenere di più dalla vita con le nostre soluzioni sanitarie innovative.
Finalità del Codice di condotta
Il Codice di condotta di Flen Health (il "Codice") è un'espressione della sua Visione, della Missione, dei Valori fondamentali e della Cultura, nonché dei principi etici e di conformità che ci guidano nelle attività quotidiane. Lo scopo del Codice è aiutarci a prendere decisioni giuste, intraprendere azioni corrette e promuovere la conformità a leggi, regolamenti e standard del settore.
Flen Health dispone di molte risorse supplementari per fornire supporto e consigliare il comportamento più opportuno, tra cui:
- Politiche e procedure di Flen Health
- I nostri manager e dirigenti
- Human Resources team
- Legal & Compliance team
- Quality team
- Privacy team
Vi invitiamo a impiegare tutte queste risorse per promuovere l’obiettivo che il Codice si propone di raggiungere. Nella parte finale, riportiamo i contatti dei rispettivi team.
Linee guida per l'applicazione
Il Codice si applica a tutti i nostri dirigenti, manager e personale in tutte le sedi in cui operano le affiliate di Flen Health nel mondo. Ognuno di noi è tenuto a conoscere, comprendere e rispettare il Codice, le politiche e le procedure che lo integrano. I responsabili del personale hanno l'ulteriore responsabilità di aiutare i membri del proprio team a comprendere in che modo applicare il Codice al loro lavoro e al processo decisionale. La dirigenza ha la responsabilità di garantire la conformità generale al Codice.
Il Codice si applica anche a persone ed entità terze che agiscono per conto di Flen Health nello svolgimento di attività per la società e ci aspettiamo che i nostri partner aderiscano agli stessi standard etici elevati negli impegni assunti con noi, così come nei propri. I contratti stipulati con tali terze parti e partner dovranno prevedere disposizioni di conformità adeguate, che applicheremo fattivamente.
Di per sè il Codice stesso non rappresenta né un contratto di lavoro né un altro tipo di contratto autonomo.
In caso di conflitto tra il presente Codice e le leggi, i regolamenti o gli standard del settore in vigore, saranno sempre questi ultimi a prevalere.
Valori fondamentali e cultura di Flen Health
La cultura di Flen Health si basa sui valori fondamentali - la responsabilità congiunta, che inizia con la fiducia, lo sviluppo dei talenti, che implica la curiosità, e l'imprenditorialità agile - che ognuno di noi sostiene, impegnandoci a svolgere la nostra attività con integrità, trasparenza e umiltà.
Responsabilità congiunta
Siamo imprenditori responsabili. Ogni giorno scegliamo di elevarci al di sopra delle circostanze e assumerci la responsabilità delle nostre azioni. Ciò significa che dobbiamo dimostrare di essere responsabili di ciò che facciamo come individui e condividere la responsabilità del lavoro che svolgiamo come team o in collaborazione con i nostri partner, anche sostenendo gli sforzi della squadra e rispettando i principi fondamentali stabiliti nel Codice.
La responsabilità si basa sulla fiducia. Ci concentriamo e agiamo per conquistare continuamente la fiducia dei nostri stakeholder lavorando duramente per essere all'altezza della nostra Missione, mantenendo la trasparenza e i canali di comunicazione diretti, dimostrando integrità e una condotta aziendale etica e impegnandoci per un giusto equilibrio tra gli interessi di tutti i nostri stakeholder.
Sviluppo dei talenti
Promuoviamo una mentalità che abbraccia l'apprendimento continuo perché affrontiamo il nostro lavoro con curiosità e passione.
La nostra visione consiste nel plasmare un mondo in cui le patologie infiammatorie e infettive non impediscano ai pazienti di vivere la vita che amano. Ci sono ancora così tante cose che non sappiamo, così tanti bisogni non soddisfatti e così tante malattie che potrebbero essere curate meglio.
Siamo convinti che siano la curiosità e la formazione continua a permetterci di sviluppare innovazioni significative in collaborazione con i nostri partner, nel campo delle terapie mediche e non solo: un’innovazione capace di abbattere le barriere che limitano l'accesso alle terapie mediche.
Agilità nell'innovazione e nella collaborazione
Il mondo moderno ha ritmi serrati. In questo contesto, creare valore per ciascuno dei nostri stakeholder impone quell’agilità che ci sforziamo di mantenere nell’innovazione. Il paziente deve evolversi e con lui le esigenze dei sistemi sanitari. Solo guidando i risultati con agilità possiamo fornire soluzioni reali ai pazienti e agli operatori sanitari nei tempi previsti.
Crediamo che i problemi di salute globale non possano essere risolti da individui, imprese o governi che agiscono da soli. Siamo aperti a collaborazioni e partnership strategiche basate sugli stessi principi di agilità. Manteniamo canali di comunicazione brevi e uno stretto contatto con gli stakeholder effettivi e potenziali.
I nostri stakeholder
Pazienti e operatori sanitari
I pazienti sono al centro di tutto ciò che facciamo in Flen Health. Ascoltiamo con attenzione per comprenderne le esigenze non soddisfatte e convogliamo le nostre energie nella creazione e nella fornitura di soluzioni innovative, efficaci, sicure e facili da usare per la guarigione della pelle e delle lesioni, in modo che i pazienti di tutto il mondo possano continuare a godersi la vita che amano.
Lavoriamo insieme agli operatori sanitari per il bene dei pazienti, condividendo le reciproche conoscenze per migliorare gli esiti clinici, ascoltando le loro opinioni di esperti e definendo di conseguenza i nostri obiettivi di ricerca e sviluppo, progettando e realizzando ricerche cliniche, agevolando e sostenendo le opportunità di apprendimento e ricerca per gli operatori sanitari e per noi stessi. Ci impegniamo a garantire che la nostra collaborazione non comprometta mai l'integrità del rapporto tra paziente e sanitario, la scelta di un operatore sanitario da parte del paziente o la terapia richiesta dall'operatore sanitario. Il Codice, con un’ulteriore elaborazione delle politiche e delle procedure di Flen Health, ha lo scopo di guidare il nostro personale e i nostri partner al rispetto di questo impegno.
Colleghi e dirigenza
Flen Health è orgogliosa di riunire molti talenti degni di nota, ed è grazie al loro duro lavoro e alla dedizione che possiamo essere all'altezza della nostra Missione. Apprezziamo il vostro contributo straordinario e ci impegniamo a creare un'atmosfera di fiducia, rispetto reciproco e inclusione a sostegno del vostro ulteriore sviluppo e crescita personale e professionale. A nostra volta, ci aspettiamo che rispettiate e promuoviate i Valori fondamentali e la Cultura di Flen Health, sul posto di lavoro e nei rapporti con gli stakeholder.
I nostri dirigenti e manager agiscono come modelli di riferimento dimostrando integrità e umiltà, grinta e standard elevati di responsabilità che incoraggiano e ispirano gli altri ad adottare gli stessi comportamenti. Supportata dai diversi team di Flen Health, la nostra dirigenza assicura che tutti i principi e le regole di comportamento stabiliti nel Codice siano conosciuti, compresi e rispettati in tutta Flen Health dal nostro personale, dai rappresentanti e dai partner.
Partner
Collaboriamo regolarmente con professionisti e aziende di tutte le regioni per il progresso dell'assistenza sanitaria.
In un mondo in rapida evoluzione come quello odierno, la collaborazione e le partnership strategiche sono fondamentali per fornire ai pazienti la terapia adatta in tempo utile. I nostri partner sono ricercatori accademici e non, organizzazioni scientifiche, ricercatori e organizzazioni di ricerca clinica, ospedali, aziende commerciali attive nel settore sanitario, tra cui produttori e distributori, consulenti in materia di regolamentazione e conformità e molti altri. Cerchiamo di instaurare con i nostri partner relazioni a lungo termine reciprocamente vantaggiose, basate sui principi fondamentali enunciati nel Codice. Ci aspettiamo che tutti i nostri partner aderiscano a questi principi e richiedano lo stesso livello di integrità e di condotta commerciale etica al proprio personale e ai collaboratori impegnati nella fornitura di prodotti e servizi a o con Flen Health.
Autorità di controllo
Apprezziamo il ruolo importante delle autorità di controllo nel proteggere i pazienti dai rischi per la salute, fornire un ambiente di lavoro adeguato agli operatori sanitari e garantire che i programmi sanitari siano al servizio della salute e del benessere pubblico. Ci impegniamo a collaborare con le autorità di controllo per il bene dell'assistenza sanitaria e a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e gli standard da esse applicati.
Assicurazioni sanitarie
Riconosciamo e sosteniamo la difficile missione delle assicurazioni nel facilitare l'accesso all'assistenza sanitaria tenendo sotto controllo i costi e garantendo al tempo stesso alle comunità di continuare a beneficiare di professionisti e organizzazioni efficienti e sostenibili dal punto di vista finanziario. Intendiamo condividere questa missione rendendo i nostri prodotti disponibili nel maggior numero di luoghi possibile e applicando prezzi equi, per garantire nel contempo una notevole redditività a lungo termine dell'attività di Flen Health.
Società e ambiente
Riteniamo che la sostenibilità sia un imperativo aziendale.
Intendiamo essere cittadini d'impresa socialmente consapevoli e impegnati a produrre un impatto positivo e duraturo sulla nostra società, proteggendo i diritti umani, promuovendo pratiche di lavoro eque, creando luoghi di lavoro sani e sicuri, garantendo la diversità, la non discriminazione e le pari opportunità. Il nostro obiettivo è mantenere un equilibrio adeguato tra lavoro e vita privata e siamo coinvolti nelle comunità locali attraverso attività di volontariato, benefiche e filantropiche.
Riconosciamo il legame indissolubile tra la salute umana le condizioni ambientali. Ci impegniamo a condurre la nostra attività in modo sostenibile e cerchiamo di ridurre costantemente l’impatto ambientale garantendo un consumo e una produzione responsabili e limitando l'impronta di carbonio delle nostre infrastrutture e attività. Rispettiamo le leggi, i regolamenti e gli standard ambientali applicabili alle nostre attività.
Azionisti
Flen Health è stata fondata come azienda a conduzione familiare e tale è rimasta. La famiglia Sollie ha plasmato la nostra Missione, la Visione e i Valori fondamentali, che sono profondamente radicati nella cultura aziendale che ci impegniamo a rispettare.
Nel far crescere l'azienda, continuiamo a puntare sulla sostenibilità e sul rapporto a lungo termine, concentrandoci sulla nostra Missione straordinaria, così come ci è stata proposta dagli azionisti.
I nostri principi di condota
L'etica alla base del comportamento e del processo decisionale
L’etica è alla base del comportamento e del processo decisionale in ogni fase della nostra attività - dagli sviluppi scientifici al modo in cui promuoviamo e commercializziamo i nostri prodotti - ed è fondamentale per realizzare la Missione di aiutare le persone a vivere la vita che amano, perché tutto ciò che facciamo riguarda in ultima analisi i pazienti. Pertanto, ci impegniamo a svolgere la nostra attività secondo gli standard di comportamento morale ed etico più elevati e a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e le normative del settore applicabili. Ciascuno di noi è inoltre responsabile della conoscenza e del rispetto dei requisiti locali, applicabili alla propria area di attività.
Lavoriamo con i nostri agenti e partner per assicurarci che conoscano e comprendano le pratiche commerciali etiche di Flen Health, e ci aspettiamo che svolgano le loro attività con lo stesso livello di integrità.
In caso di dubbi sul significato o sull'applicazione degli standard etici o delle aspettative delineate nel Codice, nelle leggi, nei regolamenti o negli standard di settore applicabili, contattate l’Health Legal & Compliance team di Flen Health per ulteriori informazioni.
Pratiche e atteggiamento professionale
Le attività di Flen Health mettono in primo piano le pratiche e gli atteggiamenti professionali.
Rispettiamo e valorizziamo le relazioni instaurate con i nostri stakeholder, dai pazienti agli operatori sanitari, ai partner, alle autorità di controllo, alle assicurazioni sanitarie e altri ancora. Sono rapporti basati su integrità, umiltà, trasparenza e fiducia. Siamo trasparenti per quanto riguarda le nostre fonti di finanziamento e diamo priorità a comunicazioni chiare e accurate sui nostri prodotti. Incoraggiamo l'uso dei prodotti Flen Health solo in base ai benefici per i pazienti ed esclusivamente nell'ambito degli usi approvati. Non induciamo la prescrizione o l'acquisto dei nostri prodotti in modo improprio.
Ci aspettiamo che tutti i dipendenti di Flen Health, così come i suoi rappresentanti e i partner, si comportino in modo professionale gli uni verso gli altri, in linea con i Valori fondamentali, e contribuiscano a creare un ambiente di lavoro cordiale e orientato alla squadra.
Sicurezza e qualità dei prodotti
Ci impegniamo a sviluppare, produrre e distribuire prodotti sicuri e a fornire servizi che soddisfino i requisiti di leggi, regolamenti e standard del settore applicabili, nonché le prestazioni richieste dai nostri clienti. I nostri partner sono responsabili della qualità dei prodotti e dei servizi che ci forniscono.
Per garantire il rispetto di questo impegno, abbiamo attuato la Politica del Sistema di Gestione Qualità di Flen Health, descritta nel nostro Manuale sulla qualità: contiene politiche e processi documentati in tutte le aree della nostra attività che influiscono sulla capacità di fornire prodotti e servizi di alta qualità in grado di soddisfare i requisiti normativi e le esigenze dei clienti.
Tutti i dipendenti di Flen Health sono tenuti a contribuire fattivamente al rispetto della Politica per la qualità e dei relativi obiettivi:
- porre domande ed esprimere dubbi su qualsiasi situazione che possa influire su qualità, sicurezza o conformità dei nostri prodotti, servizi o sistema di gestione qualità;
- collaborare a qualsiasi correzione, azione correttiva e/o preventiva richiesta;
- assumersi la responsabilità dei processi a cui la persona contribuisce nel lavoro quotidiano.
Per eventuali domande o dubbi relativi a qualsiasi aspetto qualitativo dell'attività di Flen Health, contattate tempestivamente Quality team di Flen Health all'indirizzo
Sicurezza del paziente
La sicurezza assoluta del paziente è la nostra priorità.
Ci impegniamo nell’innovazione continua e nell’eccellenza nell’ambito dell’attività per rispondere alle esigenze dei pazienti, sviluppando e realizzando prodotti di alta qualità conformi ai requisiti normativi e perseguendo la qualità, la sicurezza e l'efficacia al di là della conformità. Scegliamo la trasparenza in tutte le controindicazioni e nei possibili effetti collaterali che possono comparire quando i pazienti utilizzando i nostri prodotti.
Garantiamo inoltre la sicurezza dei pazienti monitorando e segnalando tempestivamente qualsiasi incidente associato ai prodotti. A livello interno, abbiamo stabilito procedure opportune per la segnalazione tempestiva di tali incidenti,che, se necessario, vengono comunicati alle autorità di controllo in conformità a leggi, regolamenti e norme interne applicabili.
Ognuno di noi è tenuto a segnalare al Regulatory team di Flen Health qualsiasi incidente relativo ai prodotti della società entro 24 ore dalla comunicazione.
Diritti unami e pretiche di lavoro eque
Il modo in cui portiamo avanti la nostra Missione è importante quanto gli effetti dei prodotti sulla vita dei pazienti.
Rispettiamo i diritti e la dignità di tutte le persone e operiamo in linea e al di là dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Rispettiamo, promuoviamo e realizziamo in buona fede i principi e i diritti fondamentali del lavoro contenuti nella Dichiarazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro
- libertà di associazione ed effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva;
- eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato od obbligato;
- effettiva abolizione del lavoro minorile;
- eliminazione della discriminazione in materia di impiego e occupazione; e
- ambiente di lavoro sicuro e sano.
Riconosciamo e rispettiamo il diritto del nostro personale di aderire o formare associazioni che rappresentino i loro diritti o ne promuovano gli interessi. Anche al di fuori di tali associazioni, la nostra dirigenza mira a mantenere un dialogo aperto e diretto con il personale.
Proteggiamo i dipendenti da condizioni di lavoro ingiuste, non etiche o illegali, comprese forme di schiavitù, servitù, lavoro forzato o obbligato, o condizioni di lavoro non sicure. Il lavoro minorile è vietato.
Diversità e non discriminazione
Accogliamo la diversità in tutte le sue forme e a qualsiasi livello. Crediamo fermamente che le persone che apportano background, culture, esperienze, talenti, prospettive e opinioni diverse siano fondamentali per il successo della Missione di Flen Health.
Rigettiamo le molestie e le discriminazioni basate sull'età, sull'identità o sull'espressione di genere, sulla nazionalità, sul credo religioso, sull'origine razziale o etnica, sull’infermità fisica o mentale, sull'orientamento sessuale, sull'opinione politica o sull'affiliazione sindacale o su qualsiasi altra caratteristica. Non accetteremo alcun comportamento che crei un ambiente di lavoro offensivo od ostile.
Questi principi si applicano al modo in cui trattiamo la dirigenza e il personale e al processo di assunzione.
Uguaglianza
Riconosciamo i risultati e creiamo pari opportunità per tutti i colleghi, a qualsiasi livello, in base alle loro competenze. Le assunzioni, gli incarichi, le opportunità di crescita, la retribuzione e la fidelizzazione si basano sulle qualifiche, sulle prestazioni individuali e sul rispetto dei Valori fondamentali e della Cultura di Flen Health.
Salute, sicurezza e benessere
Diamo priorità alla salute, alla sicurezza e al benessere dei dipendenti, mantenendo un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
Stabiliamo programmi di sicurezza adeguati sul posto di lavoro e organizziamo corsi di formazione in materia di salute e sicurezza per il personale e la dirigenza. Quando si lavora in condizioni pericolose è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale forniti da Flen Health, contrassegnare in modo chiaro e proteggere tali aree dall'accesso non autorizzato. Tutti sono tenuti a segnalare tempestivamente qualsiasi rischio per la salute o la sicurezza al proprio responsabile o all’Health and Safety Representative del proprio ufficio.
Ci impegniamo inoltre a creare un ambiente di lavoro in cui le persone si sentano felici e apprezzate e abbiano un buon equilibrio tra i diversi aspetti della loro vita. Il nostro obiettivo è ridurre lo stress sul posto di lavoro, fornendo feedback onesti e tempestivi sulle prestazioni professionali. Chiediamo riscontri sulle prestazioni di Flen Health e agiamo di conseguenza in modo tempestivo e appropriato.
Per qualsiasi domanda, dubbio o proposta relativa ai vari aspetti della salute, della sicurezza o del benessere sul posto di lavoro, potete rivolgervi all’Health and Safety Representative in loco o allo Human Resources team di Flen Health. Ogni sede di Flen Health nomina i propri Health and Safety Representative.
Sviluppo personale e professionale
Lo sviluppo personale favorisce la crescita professionale aumentando la consapevolezza e la fiducia in se stessi, rafforzando la resilienza e rivelando talenti e capacità nascoste. Ci impegniamo e incoraggiamo l'autoconsapevolezza e l’apertura mentale e creiamo opportunità di sviluppo formale e informale a livello personale e professionale presso Flen Health.
Speak-up
Promuoviamo una cultura dello Speak-Up, a tutti i livelli interni a Flen Health e nei rapporti con gli stakeholder esterni.
La nostra dirigenza si impegna a mantenere un clima di fiducia, in cui le persone siano incoraggiate a condividere le proprie idee e a sfidare lo status quo, e in cui tutti si sentano al sicuro nell'esprimere le proprie opinioni e nel fornire feedback in modo educato. Siamo convinti che una cultura di questo tipo sia l'approccio più inclusivo, responsabilizzante ed efficace per migliorare l'impegno e la motivazione del nostro personale.
Nella cultura dello Speak-Up, ci aspettiamo inoltre che i colleghi e i partner si facciano avanti per segnalare irregolarità o portare all'attenzione comportamenti non in linea con i valori fondamentali di Flen Health e con il Codice. È possibile effettuare qualsiasi comunicazione al proprio manager, alla persona di riferimento di Flen Health, al Legal & Compliance team di Flen Health o al CEO, con la consapevolezza che l’azione avrà una valenza positiva e che tuteleremo gli interessi delle persone. La comunicazione può essere anonima, ma noi incoraggiamo l'apertura, in quanto ci permette di rispondere in modo efficace ed eventualmente di adottare tempestivamente azioni correttive opportune.
Le leggi locali possono riconoscere l’opportunità, in alcune circostanze, di segnalare i problemi a un soggetto esterno, come un'autorità di controllo o la procura. Prima di contattare le autorità, vi invitiamo a chiedere consiglio.
Responsabilità sociale d'impresa
Il nostro impegno è volto a contribuire alla società attraverso le nostre attività commerciali, migliorando le pratiche lavorative, promuovendo la diversità, l'inclusione e l'uguaglianza, coinvolgendo e sostenendo i giovani professionisti, nonché collaborando a progetti sociali e cause benefiche e sostenendo i gruppi della comunità locale in vari modi.
Promuoviamo attivamente i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Siamo impegnati nell'innovazione sostenibile che comprende prevenzione, contenimento ed eliminazione degli impatti dannosi sugli ecosistemi, garantendo il consumo e la produzione responsabili e limitando l'impronta di carbonio delle nostre infrastrutture e attività. Rispettiamo le leggi, i regolamenti e gli standard ambientali applicabili alle nostre attività. Selezioniamo con cura i partner che aderiscono agli stessi principi fondamentali.
Non finanziamo, direttamente o indirettamente, alcun partito, movimento, associazione od organizzazione politica, né i loro rappresentanti o candidati. Inoltre, non sponsorizziamo eventi legati a un'agenda politica.
Per saperne di più sui progetti CRS, visitate il nostro sito web.
Conflitto di interessi
Un conflitto di interessi si verifica quando gli interessi personali o le associazioni sono o sembrano essere in contrasto con gli interessi di Flen Health. Le aree in cui spesso si verificano conflitti di interesse sono diverse:
- conflitti che coinvolgono i familiari;
- investimenti finanziari personali o interessi di proprietà;
- opportunità di lavoro che si sono aperte grazie alla vostra rete presso Flen Health;
- posizioni al di fuori di Flen Health, come ruoli di consulenza o posti nel consiglio di amministrazione di varie terze parti;
- regali, ospitalità o pagamenti ricevuti da terze parti o viceversa.
I conflitti di interesse possono compromettere il giudizio professionale o la capacità di svolgere il nostro lavoro con obiettività.
Se vi trovate in una situazione di conflitto di interessi, dovete comunicarlo al vostro responsabile e seguire le linee guida di Flen Health sull’analisi e l'approvazione dei conflitti di interesse.
Ricordate che, con il mutare delle circostanze, una situazione che prima non presentava un conflitto di interessi può crearne uno. In ogni caso, dovete gestire tali situazioni con trasparenza e in conformità alle politiche e alle procedure di Flen Health.
Politica anticorruzione, doni e ospitalità
Ci opponiamo fattivamente alla corruzione sia nel settore pubblico che in quello privato.
La corruzione può assumere molte forme, tra cui favoritismi, corruzione, tangenti, pagamenti agevolati e altri incentivi che influiscono erroneamente sul giudizio professionale. La corruzione genera innumerevoli effetti dannosi, anche nel settore sanitario, ed è universalmente ritenuta un illecito.
Flen Health o coloro che agiscono per suo conto non possono in alcun caso offrire o fornire, direttamente o indirettamente, beni di valore a una persona in cambio di un vantaggio per Flen Health, che si tratti di dimostrare risultati scientifici o clinici richiesti, accelerare un accordo o effettuare una vendita. Analogamente, non è consentito fornire beni di valore come ricompensa a fronte di un rapporto passato o presente con Flen Health.
Abbiamo stabilito i limiti per regali e ospitalità, in conformità a leggi, regolamenti e standard di settore del Paese. Siete tuttavia tenuti ad accertare che qualsiasi dono od ospitalità proposta od offerta a terze parti al di fuori di Flen Health sia conforme ai requisiti locali. Qualora le disposizioni locali impongano limiti più restrittivi rispetto alle politiche e alle procedure di Flen Health, tali requisiti locali devono essere tassativamente rispettati.
Tutti i dipendenti di Flen Health devono gestire fattivamente i rapporti con i nostri rappresentanti e partner al fine di garantire il rispetto rigoroso di tale politica.
In caso di dubbi su un'azione che state considerando od osservando, che potrebbe essere contraria a questa politica, o per ulteriori informazioni sulle leggi e sui regolamenti anticorruzione e in materia di regali e ospitalità in vigore nel vostro Paese, contattate il team Legal & Compliance di Flen Health per ulteriori chiarimenti.
Integrità finanziaria
L'integrità nella finanza è il fondamento di un rapporto di successo con gli stakeholder.
I nostri conti, rendiconti finanziari e registri, così come i documenti o le comunicazioni pubbliche, devono riflettere in modo accurato e completo la sostanza e i fatti che riguardano l'attività e le operazioni di Flen Health. Tutte le voci devono essere accompagnate da un'adeguata documentazione dell'evento o della transazione sottostante e tale documentazione deve essere conforme alle leggi, ai regolamenti e ai principi contabili applicabili. La dirigenza e il personale finanziario hanno l'ulteriore responsabilità di comprendere e rispettare la politica di Flen Health in merito alla divulgazione di tali informazioni.
Quando condividiamo informazioni, sia volontariamente che in risposta a requisiti legali, compresi i termini di determinazione dei prezzi o i trasferimenti di valore previsti per gli operatori sanitari, i nostri obblighi di comunicazione devono seguire gli stessi principi di trasparenza e integrità.
Prodotti contraffatti e conformità commerciale
Adottiamo misure volte a prevenire e reprimere la contraffazione, la circolazione illegale e l'uso improprio dei nostri prodotti. Rispettiamo le leggi e i regolamenti commerciali applicabili, compresi i programmi di sanzioni economiche e commerciali, i controlli sulle esportazioni e sulle importazioni emessi da governi, organizzazioni regionali e internazionali.
Concorrenza leale
Un mercato aperto e competitivo promuove l'innovazione e protegge gli interessi dei pazienti e della società nel suo complesso.
Ci impegniamo a operare sulla forza e sul valore dei nostri prodotti e non stipuliamo accordi che abbiano lo scopo o l'effetto di impedire, limitare o distorcere la concorrenza.
Informazioni riservate
Le informazioni riservate sono uno dei beni più preziosi di Flen Health e ci impegniamo a proteggerle.
Per informazioni riservate si intendono tutte le informazioni, nel senso più ampio del termine, non divulgate pubblicamente da Flen Health o con l'autorizzazione di Flen Health. Esempi di informazioni riservate sono le informazioni e i dati tecnici, commerciali, finanziari, aziendali, legali e strategici, di qualsiasi natura e in qualsiasi forma, relativi a Flen Health, ai nostri progetti di ricerca e sviluppo, ai processi e ai prodotti, nonché ai rapporti commerciali, compresi know-how, tecnologie brevettate e altri diritti di proprietà intellettuale, sistemi di gestione, fonti di approvvigionamento, i nostri partner e i termini dei rapporti contrattuali con loro, le proposte e le offerte di prezzo, i piani di vendita e di marketing e i risultati delle prestazioni, il nostro personale o qualsiasi altra informazione che potrebbe essere utile ai concorrenti di Flen Health o dannosa per Flen Health se divulgata.
Ognuno di noi deve vigilare per proteggere le informazioni riservate di Flen Health e impedirne la divulgazione o l'uso non autorizzato. Tali obblighi possono esulare dal vostro impegno con Flen Health. Le clausole di protezione devono essere inserite anche nei contratti con terze parti e partner e applicate concretamente.
Rispetteremo allo stesso modo (scrupoloso) le informazioni riservate di altri e non otterremo né useremo impropriamente tali informazioni riservate.
Protezione dei dati e uso responsabile dell'intelligenza artificiale
Nel corso della nostra attività, trattiamo vari tipi di dati personali che appartengono al personale, ai pazienti, agli operatori sanitari, agli agenti e ai rappresentanti dei nostri partner e di altri soggetti interessati. Riconosciamo la nostra maggiore responsabilità nella protezione dei dati personali e adottiamo misure fisiche, tecniche, organizzative e contrattuali adeguate per garantire la riservatezza. Istruiamo il personale sulla gestione dei dati personali sicura e conforme alle leggi, ai regolamenti e alle politiche di Flen Health applicabili in materia di privacy e sicurezza delle informazioni. Non vendiamo dati personali né li riceviamo da fonti non autorizzate a condividerli.
Ci impegniamo nell’uso responsabile dell'intelligenza artificiale (IA) basato su principi di equità, trasparenza, privacy e sicurezza. Valutiamo attentamente ciò che può essere delegato all'IA e facciamo del nostro meglio per garantire che le decisioni prese dall'IA siano spiegabili, che il bias sia ridotto e che vi sia un sufficiente controllo umano su tali decisioni. Qualsiasi trattamento di dati personali assistito dall'intelligenza artificiale deve rispettare la privacy e la protezione dei dati.
L'intera politica di protezione dei dati di Flen Health Group è disponibile qui.
Per eventuali domande o dubbi relativi a questioni di privacy o protezione dei dati personali, o per esercitare i vostri diritti di interessati, contattate il Flen Health Privacy Team all'indirizzo
No conformità al Codice
Sebbene la dirigenza di Flen Health sia tenuta a garantire che tutti gli interessati siano a conoscenza del Codice, il suo rispetto è una responsabilità individuale. Si ricorda che qualsiasi comportamento non in linea con i requisiti del Codice può implicare azioni disciplinari adeguate e proporzionate e altre misure.
Contatti importanti presso Flen Health
In Flen Health manteniamo aperte tutte le linee di comunicazione e incoraggiamo lo scambio di feedback. Quest’approccio favorisce un flusso rapido ed efficace di informazioni e conoscenze.
Per le domande specifiche, sono stati istituiti i seguenti contatti:
- Per eventuali dubbi sul significato o sull'applicazione degli standard etici o sulle aspettative delineate nel presente Codice, compresa la politica anticorruzione e in materia di regali e ospitalità di Flen Health, o in merito a leggi, regolamenti o standard del settore applicabili, potete contattare il Legal & Compliance Team di Flen Health all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori informazioni. - Se siete a conoscenza di un incidente riguardante i prodotti Flen Health, segnalatelo entro 24 ore al Regulatory team di Flen Health all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri +352-263-40-6271 o +32-3825-7063. - Per eventuali domande o dubbi relativi a qualsiasi aspetto qualitativo dell'attività di Flen Health, contattate tempestivamente il Quality team di Flen Health all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . - Per qualsiasi domanda, dubbio o proposta relativa ai vari aspetti della salute, della sicurezza o del benessere sul posto di lavoro, potete rivolgervi all’Health and Safety Representative in loco o allo Human Resources team di Flen Health. Ogni sede di Flen Health nomina i propri Health and Safety Representative.
- Per eventuali domande o dubbi relativi a questioni di privacy o protezione dei dati personali, per esercitare i vostri diritti di interessati o segnalare una violazione dei dati, contattate il Flen Health Privacy Team all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .